Programmazione - Anno Scolastico 2011/2012

Il bosco... che meraviglia!



MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

Il mondo della natura con la sua varietà e la sua ricchezza di manifestazioni affascina i bambini,sollecita la loro curiosità e li stimola a porre domande e a formulare ipotesi. Fornisce inoltre l’occasione di compiere esperienze legate allo scorrere del tempo e ai cambiamenti che esso produce nella realtà che ci circonda.
Questo amore istintivo che il bambino nutre per la natura ci è stato guida per proporre come tema della nostra programmazione didattica: "IL BOSCO... CHE MERAVIGLIA".
Il bosco è anche il luogo dell’immaginario infantile per eccellenza.
La fantasia, intesa come facoltà della mente di creare e ricreare immagini reali e irreali, risulta essere una chiave privilegiata per comprendere la realtà e allenare le proprie capacità cognitive e creative. Ecco perché abbiamo sentito il desiderio di raccontare e di rielaborare storie e l’esigenza di avvicinare i bambini al mondo della natura, narrando, con rispetto e amore, le meraviglie del bosco.
In questo percorso, tra fantasia e realtà, saremo accompagnati da "David Gnomo", che aiuterà i bambini a conoscere l’ambiente, a rispettare ogni essere vivente e con gradualità a comportarsi correttamente nei confronti della natura.


MAPPA CONCETTUALE

1° Nucleo Progettuale: "L'albero cerca amici" (Settembre)

Accogliere significa "ricevere persone attese", dare il benvenuto a quanti rappresentano per noi un "valore", soprattutto umano. Il bambino è il valore più grande che ci sia, perché riassume in sé l’umanità intera nel suo proiettarsi fiducioso verso il futuro. Il bambino è la nostra continuità e per questo bisogna "accoglierlo" con tutti gli onori come si fa con gli ospiti graditi. Accoglierlo significa avvolgerlo nell’affetto e favorire per lui un percorso di crescita il più efficace possibile.

E, allora nasce il progetto accoglienza per valorizzare:

  • ciascun bambino
  • la sua famiglia
  • la prima educazione che ha fatto di un bambino "quel bambino"
E’ fondamentale accogliere il bambino nella sua complessità strutturale e relazionale per aiutarlo in maniera prioritaria nell’ambientamento, perché non si disperda nel "bosco" dell’ignoto, dell’indifferenza, della paura di non essere capito e accettato.

2° Nucleo Progettuale: "Il bosco si trasforma" (Ottobre – metà Novembre)

In questa unità d’apprendimento, il personaggio, David Gnomo, guiderà il bambino alla scoperta del bosco che in questo periodo si veste di colori per l’autunno.

3° Nucleo Progettuale: "L’albero si veste di luci" (metà Novembre – Dicembre)

In questo periodo il nostro amico albero si veste di luci per far festa a Gesù che nasce. Anche noi ci prepariamo a questo grande avvenimento (vedi anche progetto di educazione religiosa).

4° Nucleo Progettuale: "L’albero dorme e sogna" (Gennaio – Febbraio)

E’ inverno. Le giornate sono corte, l’albero nel bosco si è coperto di neve. Sotto le sue radici gli gnomi si raccontano storie fantastiche.

5° Nucleo Progettuale: "Il bosco... qualcosa di nuovo" (Marzo – Aprile)

La primavera è la stagione del risveglio della natura: gli alberi fioriscono, i prati si riempiono di fiori colorati, farfalle, api e coccinelle svolazzano nell’aria un po’ tiepida. In questo tripudio di colori dalle tinte pastello arriva la Pasqua: festa della vita che si rinnova (vedi anche progetto di educazione religiosa).

6° Nucleo Progettuale: "Il bosco in festa" (Maggio – Giugno)

L’arrivo della stagione estiva coincide con la fine delle attività annuali e l’inizio delle vacanze. Per tanto oltre al consueto percorso volto all’acquisizione di conoscenze specifiche sulla stagione e sulle trasformazioni della natura che ci circonda, all’interno di questa unità d’apprendimento si darà spazio ad attività che ci permetteranno di concludere l’anno scolastico con i bambini, ripercorrendo le tappe più significative del viaggio fatto insieme. L’allestimento di un piccolo spettacolo servirà allo scopo e divertirà i genitori durante la festa di fine anno.


FESTE E INIZIATIVE VARIE

  • 27/09/2011: Festa accoglienza Coccinelle
  • 03/10/2011: Uscita al bosco
  • 07/10/2011: Festa dei Nonni
  • 11/10/2011: Presentazione ai bambini del tema dell'anno
  • 13/12/2011: Tombolata
  • 22/12/2011: Spettacolo di Natale
  • 14/01/2012: Open Day
  • 31/01/2012: Festa di Don Bosco
  • 25/02/2012: Sfilata carri di Carnevale
  • 19/03/2012: Festa del Papà
  • Maggio 2012 (data da definire): Gara di regolarità
  • 24/05/2012: Festa di Maria Ausiliatrice
  • 26/05/2012: Festa di fine anno
  • 1a Settimana di Giugno 2012 (data da definire): gita scolastica